Achille Maffini

 

Laurea in Matematica conseguita nel 1986 presso la Facoltˆ di Matematica dell'Universitˆ di Parma; titolo della tesi: "Sistemi logici e categorie associate".

Insegno Matematica e Fisica presso il Liceo G. Ulivi di Parma.

Contatto: a.maffini@achillemaffini.it

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA O PROGETTI

á       DallĠanno scolastico 1992/93 al 1996/97 partecipante al gruppo di ricerca ed aggiornamento della scuola superiore del CNR presso lĠUniversitˆ degli Studi di Parma coordinato dalla Prof.ssa Michelotti Ven Margherita. Il gruppo ha lavorato su questioni legate allĠanalisi non-standard; il sottoscritto si  altres“ occupato anche di questioni storico-filosofiche relative a concetti matematici.

á       DallĠanno scolastico 1997/98 al 2000/2001 partecipante al gruppo di ricerca ed aggiornamento della scuola superiore del CNR presso lĠUniversitˆ degli Studi di Parma coordinato dal Prof. Marchini Carlo.

á       DallĠA.S. 2001/02 al 2012/13 fa parte dellĠUnitˆ Locale di Ricerca in Didattica dellĠUniversitˆ di Parma coordinato dal Prof. Marchini Carlo.

á       DallĠA.A. 2001/02 al 2011/12 fa parte del gruppo ÒZeroallazeroÓ coordinato dalla Prof.ssa Grugnetti Lucia. Si sono trattati temi relativi alla didattica dellĠanalisi con particolare riferimento al concetto di limite.

á       A.S. 2001/02 e 2002/03: Membro del Gruppo Qualitˆ dellĠIstituto Tecnico- Scientifico Falcone di Asola (MN)

á       A.S. 2002/03, 2003/04, 2004/05 Coordinatore Gruppo di Ricerca-Azione di Matematica dellĠIstituto S. Chiara di Casalmaggiore (CR)

á       Responsabile della sezione di Matematica del previsto corso di perfezionamento on line per Docenti Accoglienti dellĠUniversitˆ di Parma (2008).

á       A.S. 2008/09 e A.S. 2009/10: partecipazione al progetto dellĠUSR Emilia Romagna ÒObbligo dĠIstruzione: unĠopportunitˆ per ripensare la scuolaÓ.

 

COMUNICAZIONI O CONFERENZE COME RELATORE

 

1)     Relatore su temi di logica e teoria degli insiemi al corso di aggiornamento ÒNuovi programmi nella scuola elementareÓ (1988/89) presso la Scuola Elementare di Viadana (MN)

2)     Conduzione lavoro di gruppo dal titolo ÒeeÉ.cercasi disperatamenteÓ Convegno UMI ÒLa continuitˆ nellĠinsegnamento della matematicaÓ – Campobasso, 24,25,26 ottobre 1996

3)     Conduzione di un Atelier dal titolo ÒLe concept de fonction dans lĠŽcole italienne; usage de lĠŽpistemologie et de lĠhistorie des mathŽmatiques pour en classifier le sensÓ tenuto alla

III European Summer University: History and Epistemology in Matematical Educatin, Louvain-la-Neuve, luglio 1999.

4)     Conferenza dal titolo ÔUnĠindagine del concetto di funzione nella scuola secondariaĠ tenuta presso la sezione Mathesis di Parma il 27 gennaio 2000.

5)     Conferenza al Convegno UMI-CIIM

ÒNuclei fondanti del sapere matematico nella scuola del 2000Ó

dal titolo ÔUnĠanalisi del concetto di funzione nella scuola superioreĠ

Lavoro di ricerca realizzato con un gruppo di studenti del Liceo Scientifico di Asola (MN)

6)     Gestione laboratorio didattico al Convegno dellĠIRRE LOMBARDIA (11-13/10/2000) MATEMATICA E SCUOLA: FACCIAMO IL PUNTO dal titolo ÔAnalisi del concetto di funzione nella Scuola Media SuperioreĠ

7)     7/3/01 Conferenza presso il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova dal titolo

UnĠanalisi del concetto di funzione nella Scuola Media Superiore

8)     13/3/01 Conferenza presso il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova dal titolo

Alcune questioni didattiche su particolari funzioni

9)     26/10/01 Conferenza presso il Liceo Scientifico B. Rosetti – S. Benedetto del Tronto

Sezione Mathesis Picena

Le basi dellĠanalisi non standard-Proposta di un percorso storico-filosofico

10)   Comunicazione al convegno

ÒRegards et perspectives sur lĠensignement de lĠAnalyse au LycŽe et dans les formation universitaire de baseÓ (Mulhouse, 8-9/03/2002) dal titolo

PrŽsentation du concept de continuitŽ et discontinuitŽ dans les pratiques dĠenseignement

11)   Comunicazione a SFIDA 18 - 3 maggio 2002, Dipartimento di Matematica, TORINO

VARIABILI E FUNZIONI, CON E SENZA TECNOLOGIA

dal titolo Continuitˆ e discontinuitˆ. Un'attivitˆ con insegnanti in formazione

12)   Conferenze presso ITG BUS Pascal di Reggio Emilia

La matematica e le matematiche: pu˜ un matematico fare filosofia? (7-15 novembre 2002)

13)   Conferenze presso Istituto Scolastico Mazzoli di Palazzolo s/Olio dal titolo:

LĠinfinto e il calcolo infinitesimale: quale filosofia per il matematico (10-17 marzo 2003)

14)   Comunicazione al convegno ÒInsegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascunoÓ

Il curricolo verticale: unĠesperienza dalla materna alle superiori

(Bari, 19-21 febbraio 2004).

15)   La matematica NELLA cultura occidentale

Conferenza. Suzzara, 8 maggio 2005

16)   Comunicazione al Convegno Nazionale Mathesis 2006

Il valore assoluto nella prassi didattica: unĠoccasione di analisi linguistica di un concetto matematico.

Trento 2-3-4 novembre 2006

17)   Comunicazione al Convegno ÒLe temps des mathŽmatiques, les mathŽmatiques dans leur tempsÓ

Le conceptinfini et ses rapport avec le temps

JournŽes de lĠAPMEP, Besanon 28-31 ottobre 2007

18)   Comunicazione al convegno ÒNew trend in Science and Tecnology EducationÓ

DovĠ la logica? Il linguaggio come base per la costruzione di un curricolo verticale.

Modena 21-23 aprile 2009

19)   Comunicazione Convegno AILA ÒQuale logica per la didatticaÓ

Dov' la logica? Il linguaggio come base per la costruzione di un curricolo verticale

Verona, 23-25 ottobre 2010

20)   Comunicazione al Congresso Nazionale Mathesis 2010

E dopo le SSIS? Il problema della formazione insegnante

Livorno, 15-17 aprile 2010

21) Comunicazioni al corso dĠaggiornamento

LĠINSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NELLĠERA DELLA GLOBALIZZAZIONE (organizzato dallĠIstituto Melloni di Parma) sui seguenti temi:

A.S. 2009/10

a) Ruolo degli strumenti multimediali e informatici nellĠapprendimento della matematica.

b) Riflessioni sulla didattica della matematica

c) Il problema della verticalitˆ

 

A.S. 2010/11

a) Il raccordo fra diversi ordini scolastici: le problematiche della verticalitˆ tra linguaggio specifico e corsi propedeutici

b) Matematica e gioco: dai giochi matematici alle strutture matematiche come gioco

 

CORSI EFFETTUATI COME DOCENTE O COME COORDINATORE

 

1)     Corso  su temi di logica matematica al corso di preparazione ai concorsi ordinari per docenti delle medie superiori organizzato dalla sezione Mathesis di Parma (27/10, 3/11/1999)

2)     DallĠA.A. 2001/02 allĠA.A. 2008/09: Laboratorio didattico di Matematica presso il Dipartimento di Matematica della SSIS di Parma (Docente a contratto) su temi relativi a

a)             ruolo della definizione nella prassi didattica

b)            costruzione di percorsi didattici alternativi: lĠefficacia di un approccio didattico (con particolare riferimento ad argomenti di analisi)

3)     DallĠA.A. 2001/02 allĠA.A. 2008/09: Laboratorio didattico presso il Dipartimento di Filosofia della SSIS di Parma su temi relativi a

a)      Il concetto di infinito nellĠantichitˆ; analisi dei paradossi di Zenone e delle relative risposte;

b)     Il concetto di infinito nel seicento: nascita dellĠanalisi infinitesimale

c)      Le risposte dellĠottocento e del novecento; lĠinfinito potenziale e lĠinfinito attuale

4)     A.S. 2001/2002: Conduzione di un corso dĠaggiornamento sullĠAnalisi non standard presso il Liceo Scientifico G. Falcone di Asola.

5)     Conduzione di un corso per insegnanti dalla materna alle medie inferiori presso lĠIC di Asola (MN)

6)     A.A. 2002/03, 2003/04, 20024/05, 2005/06: Laboratorio didattico presso il Dipartimento di Filosofia della SSIS di Parma (Docente a contratto, 20 ore) dal titolo

Dalla Geometria alle Geometrie: il ruolo delle geometrie non euclidee nella cultura filosofica-matematica del XIX secolo

7)     A.A. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06: Laboratorio didattico presso il Dipartimento di Matematica della SSIS di Parma (Docente a contratto, 30 ore)

8)     A.S. 2002/03: Corso di Cabri Geometre presso Scuola Media di Casalmaggiore (10 h)

9)     A.S. 2002/03: Corso di Cabri Geometre presso Scuola Media di Piadena (6 h)

10)   A.S. 2002/03-2003/04: Tutor Corso A Invalsi presso Liceo Scientifico Falcone di Asola.

12) A.S. 2003/04: corsi di formazione per lĠagenzia Pegaso di Mantova per conto dellĠIPRASE del Trentino Alto Adige.

13) 2002/03, 2003/04, 2004/05: Il curricolo verticale. Conduzione e coordinamento gruppo di insegnanti dalla Scuola dellĠInfanzia alla scuola Secondaria di Secondo Grado preso lĠIstituto S. Chiara di Casalmaggiore (CR)

14) 2004/05: Docente del Corso Mate.con presso lĠIstituto DĠArzo di Montecchio (RE)

15) 2005/06, 2006/07: DovĠ la logica? Corso di logica nellĠambito del progetto Mate.con presso lĠIstituto DĠArzo di Montecchio (RE)

16) 2006/07: Corso aggiornamento sulla costruzione di un curricolo verticale presso lĠIstituto Comprensivo di Asola (MN)

17) 2008/09: Corso dĠaggiornamento presso lĠIstituto Bodoni di Parma (20 h) sui seguenti temi:

-        I concetti di relazione e di funzione come nuclei fondanti nella costruzione del curricolo: proposte per una riorganizzazione del Programma di Matematica

-        Dalla struttura ai contenuti specifici: il ruolo del linguaggio nella didattica della matematica

-        Analisi di alcuni concetti specifici, alla luce degli aspetti evidenziati e delle difficoltˆ specifiche; alcune proposte:

o    la logica proposizionale

o    espressioni numeriche e letterali

o    equazioni e disequazioni

o    radicali

18) 2008/09: Interventi nel corso di aggiornamento organizzato dallĠIstituto Melloni di Parma

ÒLĠinsegnamento della Matematica nel tempo della globalizzazioneÓ

á       RUOLO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI E INFORMATICI NELLĠAPPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

á       IL PROBLEMA DELLA VERTICALITAĠ

á       RIFLESSIONI SULLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

A.S. 2010/11

á       Il raccordo fra diversi ordini scolastici: le problematiche della verticalitˆ tra linguaggio specifico e corsi propedeutici

á       Matematica e gioco: dai giochi matematici alle strutture matematiche come gioco

 

19) 2011/12: Docente a contratto del Corso di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore presso il Dipartimento di Matematica dellĠUniversitˆ di Parma.