Pubblicazioni

 

 

M. VenŹ, A. Melej, M.G. Del Frate, M.L. Ferraris, A. Maffini, C.Cervi (1994)

                  Dai grafici al concetto di limite tramite l’analisi non standard

Quaderno n°100 del Dipartimento di Matematica - Universitą di Parma, 17/2/1994

Tipologia: Contenuti di analisi matematica

Si propone un percorso di analisi basato su un approccio non standard (I parte).

 

M. VenŹ, A. Melej, M.G. Del Frate, M.L. Ferraris, A. Maffini, C.Cervi (1996)

                  Analisi non standard - Nozioni preliminari

Quaderno n°150 del Dipartimento di Matematica - Universitą di Parma, 12/10/1996

Tipologia: Contenuti di analisi matematica

Si propone un percorso di analisi basato su un approccio non standard (II parte).

 

(a cura di) M. VenŹ, F. Betti - Matematica - Per la classe Quinta (1998)

Maffini A.: Cap.8. Logica e…riflessioni sulla matematica e dintorni

Ed. Sansoni

Tipologia: logica.

In questo capitolo la logica Ź proposta sia come contenuto in sé sia come sia come strumento per analizzare criticamente alcuni concetti matematici.

 

Boffi, Calabi, De caro e altri - Ed. Sansoni per la scuola (2001)

                  Dal senso comune alla filosofia 3  domande e testi - A.Maffini: Che cos’Ź l’infinito?

                  Dal senso comune alla filosofia 3  profili (Infinito 2, Infinito 3)

                  A. Maffini: I fondamenti della Matematica

Tipologia: filosofia della matematica.

Nel testo sono proposti alcuni contributi relativi ad alcuni problemi chiave (infinito, fondamenti) della matematica.

 

A. Maffini, C. Marchini, L. Grugnetti, F. Andriani, S. Foglia, V. Vannucci, S. Dallanoce, R. Falcade, S. Gregori (2005)

            Oltre ogni limite: percorsi didattici per insegnanti spericolati

            Pitagora Editrice, P. 1-360, 2005

Tipologia: contenuti di analisi.

Il testo analizza il concetto di limite sia sul piano storico che su quello epistemologico; nella seconda parte sono proposti alcuni percorsi didattici specifici.

 

A. Maffini (2008)

            Dov’Ź la logica?

Pubblicazione dell’Istituto D’Arzo di Montecchio Emilia sul corso d’aggiornamento tenuto negli anni 2005/06, 2006/07, 2008

Tipologia: formazione insegnanti.

Il testo ripropone, in modo ampliato, il percorso di formazione fato con insegnanti della scuola primaria e secondaria finalizzato all’acquisizione di strumenti adeguati per un’analisi linguistica dei concetti matematici.

Il testo Ź reperibile richiedendolo all’Istituto D’Arzo o all’autore.

 

A. Maffini, C. Bisso, S. Foglia, L. Grugnetti, C. Marchini, M. Rapuano, A. Rizza, V. Vannucci (2009)

            Il sogno di Cirillo e la sfida della Tartaruga

            Pitagora Editrice, p. 1-154

Tipologia: contenuti matematici, verticalitą del curricolo.

A partire da alcuni problemi-guida, si propongono attivitą volte alla costruzioni del concetto di limite e di approssimazione in termini di verticalitą.

 

A. Maffini, C. Bisso, A. Speroni, L. Grugnetti, C. Marchini, M. Rapuano, V. Vannucci (2011)

            Alla ricerca del segmento perduto

            Pitagora Editrice, p. 1-158

Tipologia: contenuti matematici, verticalitą del curricolo.

A partire da alcuni problemi-guida, si propongono attivitą volte alla costruzioni del concetto di limite e di approssimazione in termini di verticalitą.