Pubblicazioni

 

 

M. Ven, A. Melej, M.G. Del Frate, M.L. Ferraris, A. Maffini, C.Cervi (1994)

                  Dai grafici al concetto di limite tramite lanalisi non standard

Quaderno n100 del Dipartimento di Matematica - Universit di Parma, 17/2/1994

Tipologia: Contenuti di analisi matematica

Si propone un percorso di analisi basato su un approccio non standard (I parte).

 

M. Ven, A. Melej, M.G. Del Frate, M.L. Ferraris, A. Maffini, C.Cervi (1996)

                  Analisi non standard - Nozioni preliminari

Quaderno n150 del Dipartimento di Matematica - Universit di Parma, 12/10/1996

Tipologia: Contenuti di analisi matematica

Si propone un percorso di analisi basato su un approccio non standard (II parte).

 

(a cura di) M. Ven, F. Betti - Matematica - Per la classe Quinta (1998)

Maffini A.: Cap.8. Logica eriflessioni sulla matematica e dintorni

Ed. Sansoni

Tipologia: logica.

In questo capitolo la logica proposta sia come contenuto in s sia come sia come strumento per analizzare criticamente alcuni concetti matematici.

 

Boffi, Calabi, De caro e altri - Ed. Sansoni per la scuola (2001)

                  Dal senso comune alla filosofia 3  domande e testi - A.Maffini: Che cosՏ linfinito?

                  Dal senso comune alla filosofia 3  profili (Infinito 2, Infinito 3)

                  A. Maffini: I fondamenti della Matematica

Tipologia: filosofia della matematica.

Nel testo sono proposti alcuni contributi relativi ad alcuni problemi chiave (infinito, fondamenti) della matematica.

 

A. Maffini, C. Marchini, L. Grugnetti, F. Andriani, S. Foglia, V. Vannucci, S. Dallanoce, R. Falcade, S. Gregori (2005)

            Oltre ogni limite: percorsi didattici per insegnanti spericolati

            Pitagora Editrice, P. 1-360, 2005

Tipologia: contenuti di analisi.

Il testo analizza il concetto di limite sia sul piano storico che su quello epistemologico; nella seconda parte sono proposti alcuni percorsi didattici specifici.

 

A. Maffini (2008)

            DovՏ la logica?

Pubblicazione dellIstituto DArzo di Montecchio Emilia sul corso daggiornamento tenuto negli anni 2005/06, 2006/07, 2008

Tipologia: formazione insegnanti.

Il testo ripropone, in modo ampliato, il percorso di formazione fato con insegnanti della scuola primaria e secondaria finalizzato allacquisizione di strumenti adeguati per unanalisi linguistica dei concetti matematici.

Il testo reperibile richiedendolo allIstituto DArzo o allautore.

 

A. Maffini, C. Bisso, S. Foglia, L. Grugnetti, C. Marchini, M. Rapuano, A. Rizza, V. Vannucci (2009)

            Il sogno di Cirillo e la sfida della Tartaruga

            Pitagora Editrice, p. 1-154

Tipologia: contenuti matematici, verticalit del curricolo.

A partire da alcuni problemi-guida, si propongono attivit volte alla costruzioni del concetto di limite e di approssimazione in termini di verticalit.

 

A. Maffini, C. Bisso, A. Speroni, L. Grugnetti, C. Marchini, M. Rapuano, V. Vannucci (2011)

            Alla ricerca del segmento perduto

            Pitagora Editrice, p. 1-158

Tipologia: contenuti matematici, verticalit del curricolo.

A partire da alcuni problemi-guida, si propongono attivit volte alla costruzioni del concetto di limite e di approssimazione in termini di verticalit.