Articoli

 

CONTENUTI MATEMATICI

DIDATTICA E RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA

FORMAZIONE INSEGNANTI

EPISTEMOLOGIA DELLA MATEMATICA E LOGICA

 

 

CONTENUTI MATEMATICI

A. Maffini (1993)

                  Le tangenti ad una conica: una soluzione senza ÒsistemaÓ-

                  Educazione Permanente, nĦ 3/1993 – Marcon

Tipologia: Contenuti di geometria analitica.

LĠarticolo tratta un metodo per determinare le equazioni delle tangenti a coniche utilizzando proprietˆ delle affinitˆ.

 

M. Ven, A. Melej, M.G. Del Frate, M.L. Ferraris, A. Maffini, C.Cervi (1994)

                  Dai grafici al concetto di limite tramite lĠanalisi non standard

Atti del 4Ħ Incontro Nuclei di Ricerca Didattica in Matematica, Siena 10-12/3/1994

Tipologia: Contenuti di analisi matematica

Si presenta un percorso di analisi basato su un approccio non standard.

 

M. Michelotti Ven, A. Maffini (1996)

                  eeÉ.cercasi disperatamente

Atti del XVIII Convegno Nazionale UMI-CIIM "Dalla scuola media alle superiori: continuitˆ dell'insegnamento della matematica" - Campobasso 24-26 ottobre 1996

Tipologia: Contenuti di analisi matematica

Si presenta un percorso di analisi basato su un approccio non standard.

 

A. Maffini (1999)

Risoluzione (approssimata) delle equazioni di 3Ħ grado con Cabri-GŽomtre II

                  Bollettino CABRIRRSAE nĦ 22- Dicembre 1999

Tipologia: contenuti matematici.

Seguendo le modalitˆ relative alla Ôgeometria della piegatura (origami)Ġ, lĠarticolo propone un metodo per risolvere con Cabri (in modo approssimato) le equazioni di 3Ħ grado.

 

A. Maffini (2005)

            Considerazioni didattiche su particolari funzioni

            LĠeducazione Matematica, Serie VIII, Vol.1 – Ottobre 2005

Tipologia: contenuti di analisi.

Si analizzano le funzioni potenze ad esponente razionale sia sul piano della loro definizione che delle loro caratteristiche analitiche.

 

L. Grugnetti , A. Maffini, C. Marchini (2006)

Activites didactiques ˆ caracter vertical pour la construction du concept de limite

ANNALES de DIDACTIQUES et de SCIENCES COGNITIVES, volume 11, p. 229-250, IREM de STRASBOURG, 2006

Tipologia: contenuti di analisi.

A partire da alcuni problemi-guida, si illustrano i risultati di specifiche attivitˆ volte ad una approccio verticale al concetto di limite.

 

A. Maffini, A. Rizza (2004)

            Un problema di equiestensione come occasione di confronto fra ambienti diversi

            LĠeducazione Matematica, Serie VII, Vol.2 – Febbraio 2004

Tipologia: contenuti di geometria.

A partire da un problema di geometria, il lavoro propone unĠanalisi di ambienti diversi in cui poterlo risolvere.

 

Maffini A. (2011)

Concetti matematici e ambiguitˆ linguistiche

L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol. 34 A-B n. 5, Novembre-Dicembre 2011, pag.667-678.

Tipologia: linguaggio e logica

Nel lavoro ci si sofferma su come alcuni aspetti legati al linguaggio possano essere di ostacolo alla costruzione di un curriculum verticale.

Altro materiale relativo si pu˜ trovare sul sito del centro Morin.

 

Maffini A. (2014)

Il valore assoluto: unĠoccasione di analisi logico-linguistica di un concetto matematico

L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol. 37 B n. 1, Febbraio 2014, pag.47-80.

Tipologia: linguaggio.

Si analizza, dal punto di vista pi strettamente linguistico, il concetto di valore assoluto, mettendone in evidenza gli aspetti che possono indurre difficoltˆ sul piano didattico.

 

DIDATTICA E RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA

F. Speranza, M. Ven, A. Maffini (1995)

                  Insegnamento e Programmazione: Matematica Triennio

                  La Nuova Secondaria, nĦ1/ 15 settembre 1995 - La Scuola

Tipologia: Programmazione.

LĠarticolo parte da un commento ai programi Brocca per proporre un possibile percorso curricolare per il triennio del Liceo Scientifico.

 

A.Maffini (2000)

                  UnĠindagine sul concetto di funzione nella scuola secondaria

            Rivista di Matematica dellĠUniversitˆ di Parma (6) 3* (2000)

Tipologia: contenuti matematici.

A partire dai risultati di un questionario, i presenta un indagine sul concetto di funzione.

 

Marchini C., Grugnetti L., Maffini A. (1999)

Le concept de fonction dans lĠŽcole italienne; usage de lĠŽpistemologie et de lĠhistoire des mathŽmatiques pour en clarifier le sens

Histoire et ŽpistŽmologie dans lĠŽducation mathŽmatique – Louvain

Tipologia: epistemologia.

Il lavoro analizza in chiave epistemologica il concetto di funzione cos“ come normalmente  proposto nella scuola italiana.

 

A. Maffini (2000)

                  UnĠanalisi del concetto di funzione nella scuola media superiore

                  Atti del XXI Convegno Nazionale UMI-CIIM

ÒNuclei fondanti del sapere matematico nella scuola del 2000 (in ricordo di Francesco Speranza)Ó – Salsomaggiore Terme (PR) 13-14-15 aprile 2000

Tipologia: contenuti matematici.

Lavoro svolto con un gruppo di studenti liceali con i quali si sono analizzati i risultati di un questionario da loro costruito relativo a tematiche inerenti il concetto di funzione.

 

A. Maffini (2000A)

                  UnĠanalisi del concetto di funzione nella scuola media superiore           

In ÒMatematica e scuola: facciamo il puntoÓ a cura di L. Bazzini – Franco Angeli

 

A. Maffini (2008)

Il concetto di funzione: dalla definizione alla prassi didattica

Sezione di Matematica del sito dellĠEnciclopedia Treccani

Tipologia: contenuti matematici.

Il lavoro propone una riflessione sul concetto sulla definizione del concetto di funzione e della sua traduzione didattica.

 

 

FORMAZIONE INSEGNANTI

A. Maffini, C. Marchini, A. Rizza, P. Vighi (2004)

La Scuola di Specializzazione per lĠInsegnamento Secondario. Il punto di vista dei matematici di Parma.

            La Matematica e la sua Didattica, nĦ4 – 2003 – Pitagora Editrice.

Tipologia: formazione insegnanti.

LĠarticolo propone una riflessione sulle scuole di specializzazione e sulla formazione iniziale degli insegnanti.

 

A. Maffini (2003)

            Continuitˆ e discontinuitˆ: unĠattivitˆ con insegnanti in formazione

            LĠEducazione Matematica Serie VII, Vol. 1 – Febbraio 2003

Tipologia: contenuti di analisi.

LĠarticolo presenta un resoconto di unĠattivitˆ laboratoriale proposta agli specializzanda dellĠindirizzo FIM della SSIS di Parma.

 

A. Maffini (2004)

            Continuitˆ et discontinuitˆ, une activit avec des enseignant en formation

            Actes de Regards et perspectives sur lĠenseignement de lĠanalyse (Mulhouse, 8-9/3/02)

            IREM de Strasbourg, avril 2004

Tipologia: contenuti di analisi.

LĠarticolo presenta un resoconto di unĠattivitˆ laboratoriale proposta agli specializzanda dellĠindirizzo FIM della SSIS di Parma.

 

A. Maffini, A. Rizza (2004)

            Funzioni, continuitˆ, limiti: un esempio di attivitˆ di formazione per insegnanti

            Lavoro commissionato dalla sovrintendenza Scolastica Regionale dellĠEmilia Romagna

Tipologia: contenuti di analisi.

Si propone un percorso di analisi basato su attivitˆ rivolte ad insegnanti e studenti.

 

Maffini A. (2011)

Dov' la logica? Il linguaggio come base per la costruzione di un curricolo verticale

L'Educazione Matematica Anno XXXII Serie X Vol. 1, Aprile 2011, pag.19-34

Tipologia: logica e linguaggio.

LĠarticolo presenta, in forma sintetica, alcuni aspetti trattati in un corso di formazione per insegnanti dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

 

 

EPISTEMOLOGIA DELLA MATEMATICA E LOGICA

A. Maffini (1998)

Un commento del Menone. Platone tra matematica e filosofia

                  La Nuova Secondaria, nĦ3-15 novembre 1998 - Editrice La Scuola

Tipologia: epistemologia.

Si analizza con un ÔocchioĠ matematico il passo del Menone in cui Socrate colloquia col servo di Menone.

 

A. Maffini (1999)

Le origini dell'Analisi non-standard: quattro passi nel mondo degli infiniti e degli infinitesimi in atto

Quaderni di ricerca in didattica nĦ8- Palermo 1999- G.R.I.M.

Tipologia: epistemologia.

LĠarticolo analizza sul piano epistemologico (con specifico riferimento al concetto di infinito) le tappe che hanno portato a formalizzare lĠanalisi in termini standard.

 

A. Maffini (2000)

            La logica della logica

            La Gazzetta di Parma, 1 agosto 2000

Tipologia: logica.

LĠarticolo propone alcune riflessioni sullĠuso quotidiano del termine ÔlogicaĠ.

 

A. Maffini (2002)

            Un laboratorio didattico sul tema ÒInfinitoÓ

            Prospettiva EP – Anno XXV n. 4, Ottobre-Dicembre 2002 , pag. 9-22– Bulzoni Editore

Tipologia: epistemologia.

LĠarticolo presenta le attivitˆ di laboratorio svolte dallĠautore nel corso di Scienze Umane della SSIS di Parma.

 

A. Maffini (2004)

            La bellezza degli enti matematica. Primi lineamenti di unĠestetica della matematica

Su NUMERO E FORMA – Contributi sul rapporto tra arte e scienza,

a cura di E. De Caro – Ed. Mimesis, 2004

Tipologia: epistemologia.

Il lavoro delinea il problema di una possibile estetica nella matematica, fornendo nel contempo alcune possibili tracce risposte.

 

A. Maffini  (2007)

Le conceptinfini et ses rapport avec le temps

APMEP, JournŽe de Besanon 2007, p. 448-460

Tipologia: epistemologia.

Il lavoro analizza in chiave epistemologica i risultati di attivitˆ volti alla trattazione del concetto di limite in termini di verticalitˆ (vedi 26 e 30).

 

A. Maffini, C. Marchini, A. Rizza, A. Speroni (2008)

Curiositˆ per la matematica 'inutile' - Uno strumento per migliorare il pensiero critico

L'EDUCAZIONE MATEMATICA, vol. Anno XXIX-Serie VIII-Vol. 4; p. 19-30

Tipologia: epistemologia.

LĠanalisi epistemologica di un concetto matematico (nella fattispecie il concetto di ÔfinitoĠ) fatta con un gruppo di studenti liceali diventa occasione per un approccio al pensiero critico.

 

AAVV (a cura di Achille Maffini) (2010)

Il sistema di  numerazione: aspetti socio-epistemologici alla base delle scelte e dei cambiamenti

in Progettare Lavorare Scoprire, a cura di Paola Vighi, pag. 1-30

 

A. Maffini (2005)

                  La matematica NELLA cultura occidentale

                  Dalla conferenza tenuta il 10/5/2005 a Suzzara nellĠambito degli incontri ÔOccidente e OrienteĠ

Tipologia: Epistemologia.

Nel testo si analizzano alcuni temi epistemologicamente significativi della cultura matematica occidentale; in particolare si analizzano, in appendice, le varie risposte al celebre paradosso di Achille e la tartaruga.