Articoli
DIDATTICA E RICERCA IN
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
EPISTEMOLOGIA
DELLA MATEMATICA E LOGICA
A. Maffini (1993)
Le
tangenti ad una conica: una soluzione senza ÒsistemaÓ-
Educazione
Permanente, nĦ 3/1993 – Marcon
Tipologia: Contenuti di geometria analitica.
LĠarticolo tratta un metodo per determinare le equazioni delle tangenti
a coniche utilizzando propriet delle affinit.
M. Ven,
A. Melej, M.G. Del Frate,
M.L. Ferraris, A. Maffini, C.Cervi (1994)
Dai
grafici al concetto di limite tramite lĠanalisi non standard
Atti del 4Ħ Incontro Nuclei
di Ricerca Didattica in Matematica, Siena 10-12/3/1994
Tipologia: Contenuti di analisi matematica
Si presenta un percorso di analisi basato su un approccio non standard.
M. Michelotti Ven, A. Maffini (1996)
Atti del XVIII Convegno Nazionale UMI-CIIM
"Dalla scuola media alle superiori: continuit dell'insegnamento della
matematica" - Campobasso 24-26 ottobre 1996
Tipologia: Contenuti di analisi matematica
Si presenta un percorso di analisi basato su un approccio non standard.
A. Maffini (1999)
Risoluzione (approssimata) delle equazioni di 3Ħ
grado con Cabri-Gomtre II
Bollettino
CABRIRRSAE nĦ 22- Dicembre 1999
Tipologia: contenuti matematici.
Seguendo le modalit relative alla Ôgeometria
della piegatura (origami)Ġ, lĠarticolo propone un metodo per risolvere con
Cabri (in modo approssimato) le equazioni di 3Ħ grado.
A. Maffini (2005)
Considerazioni
didattiche su particolari funzioni
LĠeducazione
Matematica, Serie VIII, Vol.1 – Ottobre 2005
Tipologia: contenuti di
analisi.
Si analizzano le funzioni
potenze ad esponente razionale sia sul piano della
loro definizione che delle loro caratteristiche analitiche.
L. Grugnetti , A. Maffini, C. Marchini (2006)
Activites
didactiques caracter vertical pour la construction
du concept de limite
ANNALES de DIDACTIQUES et de
SCIENCES COGNITIVES, volume 11, p. 229-250, IREM de STRASBOURG, 2006
Tipologia:
contenuti di analisi.
A partire da alcuni problemi-guida, si
illustrano i risultati di specifiche attivit volte ad una approccio verticale
al concetto di limite.
A.
Maffini, A. Rizza (2004)
Un
problema di equiestensione come occasione di
confronto fra ambienti diversi
LĠeducazione
Matematica, Serie VII, Vol.2 – Febbraio 2004
Tipologia: contenuti di
geometria.
A partire da un problema di geometria, il
lavoro propone unĠanalisi di ambienti diversi in cui poterlo risolvere.
Maffini A. (2011)
Concetti
matematici e ambiguit linguistiche
L'insegnamento
della matematica e delle scienze integrate, Vol. 34 A-B n. 5, Novembre-Dicembre
2011, pag.667-678.
Tipologia: linguaggio e logica
Nel lavoro ci si sofferma su come alcuni aspetti legati al linguaggio
possano essere di ostacolo alla costruzione di un curriculum verticale.
Altro materiale
relativo si pu trovare sul sito del centro Morin.
Maffini A. (2014)
Il valore
assoluto: unĠoccasione di analisi logico-linguistica di un concetto matematico
L'insegnamento
della matematica e delle scienze integrate, Vol. 37 B n. 1, Febbraio
2014, pag.47-80.
Tipologia:
linguaggio.
Si
analizza, dal punto di vista pi strettamente linguistico, il concetto di
valore assoluto, mettendone in evidenza gli aspetti
che possono indurre difficolt sul piano didattico.
DIDATTICA E RICERCA IN
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
F. Speranza, M. Ven, A. Maffini (1995)
Insegnamento e Programmazione: Matematica Triennio
La
Nuova Secondaria, nĦ1/ 15 settembre 1995 - La Scuola
Tipologia: Programmazione.
LĠarticolo parte da un commento ai programi
Brocca per proporre un possibile percorso curricolare per il triennio del Liceo
Scientifico.
A.Maffini (2000)
UnĠindagine sul concetto di funzione nella scuola
secondaria
Rivista
di Matematica dellĠUniversit di Parma (6) 3* (2000)
Tipologia:
contenuti matematici.
A partire dai risultati di un questionario, i presenta un
indagine sul concetto di funzione.
Marchini C., Grugnetti L., Maffini A. (1999)
Histoire et pistmologie dans
lĠducation mathmatique – Louvain
Tipologia: epistemologia.
Il lavoro
analizza in chiave epistemologica il concetto di funzione cos come normalmente proposto nella scuola italiana.
A. Maffini (2000)
UnĠanalisi del concetto di funzione nella scuola
media superiore
Atti
del XXI Convegno Nazionale UMI-CIIM
A. Maffini (2000A)
UnĠanalisi
del concetto di funzione nella scuola media superiore
In ÒMatematica
e scuola: facciamo il puntoÓ a cura di L. Bazzini – Franco Angeli
A.
Maffini (2008)
Il concetto di
funzione: dalla definizione alla prassi didattica
Sezione di Matematica del sito dellĠEnciclopedia
Treccani
Tipologia: contenuti matematici.
Il lavoro propone una riflessione sul
concetto sulla definizione del concetto di funzione e
della sua traduzione didattica.
La
Matematica e la sua Didattica, nĦ4 – 2003 – Pitagora Editrice.
Tipologia: formazione
insegnanti.
LĠarticolo propone una
riflessione sulle scuole di specializzazione e sulla formazione iniziale degli
insegnanti.
A. Maffini (2004)
Continuit et discontinuit,
une activit avec des enseignant en formation
Actes
de Regards et perspectives sur lĠenseignement de lĠanalyse (Mulhouse, 8-9/3/02)
IREM
de Strasbourg, avril 2004
A. Maffini, A. Rizza (2004)
Funzioni, continuit, limiti: un esempio di
attivit di formazione per insegnanti
Lavoro
commissionato dalla sovrintendenza Scolastica Regionale dellĠEmilia Romagna
Tipologia: contenuti di
analisi.
Si propone un percorso di
analisi basato su attivit rivolte ad insegnanti e
studenti.
Maffini A. (2011)
Dov' la logica? Il
linguaggio come base per la costruzione di un curricolo verticale
L'Educazione
Matematica Anno XXXII Serie X Vol. 1, Aprile 2011,
pag.19-34
Tipologia: logica e linguaggio.
LĠarticolo presenta, in forma sintetica, alcuni aspetti trattati in un
corso di formazione per insegnanti dalla primaria alla secondaria di secondo
grado.
EPISTEMOLOGIA DELLA
MATEMATICA E LOGICA
A. Maffini (1998)
Un commento del Menone. Platone tra matematica e
filosofia
La
Nuova Secondaria, nĦ3-15 novembre 1998 - Editrice La Scuola
Tipologia: epistemologia.
Si analizza con un ÔocchioĠ matematico il
passo del Menone in cui Socrate colloquia col servo
di Menone.
A. Maffini (1999)
Quaderni di ricerca in
didattica nĦ8- Palermo 1999- G.R.I.M.
Tipologia: epistemologia.
LĠarticolo analizza sul
piano epistemologico (con specifico riferimento al concetto di
infinito) le tappe che hanno portato a formalizzare lĠanalisi in termini
standard.
A.
Maffini (2004)
La bellezza degli enti
matematica. Primi lineamenti di unĠestetica della matematica
Su NUMERO E FORMA – Contributi sul rapporto tra
arte e scienza,
a cura di E. De Caro –
Ed. Mimesis, 2004
Tipologia: epistemologia.
Il lavoro delinea
il problema di una possibile estetica nella matematica, fornendo nel contempo
alcune possibili tracce risposte.
A.
Maffini (2007)
Le concept dĠinfini et ses rapport avec
le temps
APMEP, Journe de Besanon 2007,
p. 448-460
Tipologia:
epistemologia.
Il
lavoro analizza in chiave epistemologica i risultati di attivit volti alla
trattazione del concetto di limite in termini di verticalit (vedi 26 e 30).
A.
Maffini, C. Marchini, A. Rizza, A. Speroni (2008)
Curiosit per la matematica 'inutile'
- Uno strumento per migliorare il pensiero critico
L'EDUCAZIONE MATEMATICA, vol. Anno XXIX-Serie VIII-Vol.
4; p. 19-30
Tipologia: epistemologia.
LĠanalisi epistemologica di un concetto
matematico (nella fattispecie il concetto di ÔfinitoĠ)
fatta con un gruppo di studenti liceali diventa occasione per un approccio al
pensiero critico.
AAVV (a cura di Achille Maffini) (2010)
Il sistema di
numerazione: aspetti socio-epistemologici alla base delle scelte e dei cambiamenti
in Progettare Lavorare Scoprire, a cura di
Paola Vighi, pag. 1-30
A. Maffini (2005)
La matematica NELLA cultura
occidentale
Dalla
conferenza tenuta il 10/5/2005 a Suzzara nellĠambito degli incontri ÔOccidente e OrienteĠ
Tipologia: Epistemologia.
Nel testo si analizzano alcuni temi epistemologicamente
significativi della cultura matematica occidentale; in
particolare si analizzano, in appendice, le varie risposte al celebre paradosso
di Achille e la tartaruga.